Termodinamica

Visualizzazione di 4 risultati

  • Dilatometro per liquidi e gas

    83,00 (IVA esclusa)

    Con questo semplice apparecchio è possibile determinare il coefficiente di dilatazione termica dei liquidi e dell’aria.

  • Macchina di Callendar

    438,00 (IVA esclusa)

    Questo apparecchio, di estrema robustezza, è costituito da un cilindro calorimetrico di ottone lungo 7 cm e con diametro di 5 cm, supportato da cuscinetti a sfere. Su di esso è avvolto un nastro di rame trattenuto da una molla al quale è appeso un carico di 5 Kg.

    A causa dell’attrito tra il nastro e il cilindro, durante la rotazione, l’acqua contenuta nel cilindro si scalda. Misurando il lavoro compiuto e il calore prodotto, è possibile determinare l’equivalente meccanico del calore. L’apparecchio viene fornito completo di morse e termometro digitale al decimo di grado.

  • Studio del potere asaorbente ed emissivo di un corpo

    109,00 (IVA esclusa)

    Viene fornito con 3 corpi di alluminio: uno nero-nero, uno nero-bianco ed uno bianco-bianco.
    Esponendoli al flusso energetico della lampadina, è possibile verificare come il potere assorbente e quello emissivo dipendono dalla natura della superficie.

    Argomenti trattati:
    •termodinamica

  • Studio dell’irraggiamento

    159,00 (IVA esclusa)

    Il riscaldamento che subisce un corpo quando viene esposto a radiazioni elettromagnetiche dipende, a parità di flusso raggiante, dalla sua superficie, dalla sua massa e dal suo potere assorbente. Esponendo due dischi con diverse caratteristiche ad un flusso di radiazioni emesse dalla stessa sorgente, (il sole, o semplicemente una lampada da 100 W), è possibile osservare in tempo reale il diverso andamento della loro temperatura.

    Scheda tecnica PDF