Robotica educativa, STEM, Coding,Fab Lab

Noi di Nabla Tecnologie , crediamo molto nelle nuove metodologie di insegnamento che prevedono ad esempio la flipped classroom o classe capovolta.

Questa modalità di insegnamento consiste in una prima fase dove l’insegnante presenta agli studenti l’attività o l’argomento che si vuole trattare e fornisce loro del materiale cartaceo o multimediale da studiare.

Una seconda fase dove lo studente al di fuori dall’ambiente scolastico studia il materiale messo a disposizione dal docente.

Una terza fase dove gli studenti guidati dal docente hanno a disposizione degli strumenti con cui poter effettuare esperimenti e validare le teorie apprese in seconda fase. La terza fase si realizza secondo un modello di didattica laboratoriale dove si impara facendo e si costruiscono contenuti assieme ai propri compagni utilizzando una metodologia scientifica.

Per svolgere questo tipo di didattica è necessaria quindi una zona di presentazione in cui il docente possa introdurre l’argomento e disribuire le risorse didattiche agli studenti. Tipicamente la zona di presentazione è dotata di Display Interattivo o lavagna interattiva. Durante la presentazione gli studenti sono disposti in maniera tradizionale secondo un modello di didattica frontale dove il docente presenta dalla sua lavagna e gli studenti ascoltano ciascuno seduto al proprio banco.

Avendo a disposizione un arredo modulare su ruote è possibile riconfigurare facilmente l’aula per la terza fase che prevede il lavoro di gruppo e la didattica laboratoriale.

In questa fase sono molto importanti i kit per la sperimentazione che permettono agli studenti di validare le teorie apprese durante lo studio fatto in fase due. Esistono diversi kit per la sperimentazione nell’ambito delle STEM( Scienza,Tecnologia,Ingegneria,Matematica). La Robotica educativa e una materia che racchiude al suo interno tutte le STEM poi esistono KIT per trattare argomenti specifici.

I kit per la Robotica Educativa sono utilizzabili a tutte le età, si compongono di parti strutturali , sensori ed attuatori con cui poter costruire qualsiasi tipologia di Robot. Una volta costruito il robot è possibile programmarlo con un linguaggio di programmazione adatto alle capacità e all’età dell’utente. L’attività di programmazione è detta Coding.

Spesso nei laboratori scolastici oltre ai kit per la roborica educativa trovano posto anche Stampanti 3D con cui stampare inedite parti in plastica o altre macchine a controllo numerico per la lavorazione di metallo , legno, plexiglass, polistirolo etc. In questo caso i laboratori sono delle vere e proprie officine per la fabbricazione digitale (FAB LAB) ovvero per la produzione di oggetti in 3D partendo da un disegno realizzato al personal computer

Contattaci per avere maggiori informazioni sui notri prodotti, possiamo progettare assieme a te l’aula più adatta alle tue esigenze.

Arredo scolastico, Display Interattivi, Kit per lo studio delle STEM, Robotica Educativa, Stampanti 3D,

Vi raggiungiamo in tutta italia tramite una fitta rete di partner.