Progetti per Atelier Creativi

In relazione all’esigenza di realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), abbiamo realizzato alcuni esempi di progetti per l’allestimento di uno spazio laboratoriale di tipo modulare e trasversale, ad elevata flessibilità di utilizzo (può essere infatti adottato sia come atelier a bassa specializzazione ed elevata flessibilità sia come atelier ad alta specializzazione e bassa flessibilità).

Per ogni progetto è disponibile un documento con i costi indicativi il capitolato tecnico per la RDO.

Questi sono solo alcuni esempi di quello che Nabla Tecnologie può offrirvi. Con i nostri prodotti è possibile creare diverse varianti. Non esitate a contattarci per richiedere suggerimenti su come realizzare un progetto adatto alle vostre esigente.

#01 – Robotica Educativa, Coding e Acquisizione Dati

€ 15.000

Obiettivi

  • Promuovere l’interesse per le STEM acronimo inglese che sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica.
  • Indurre gli alunni al “pensiero computazionale” facilmente traducibile in linguaggio di programmazione “Coding”.
  • Introdurre gli alunni alle scienze attraverso attività pratiche di misurazione
  • Sviluppare lavori e progetti che prevedono la cooperazione sia orizzontale tra alunni della stessa età che verticale tra alunni di età diverse.
  • Aprire la scuola all’esterno coinvolgendo sia altre scuole sia i genitori degli alunni.

L’atelier è stato strutturato con un setting variabile ottenuto mediante isole di lavoro e postazioni riconfigurabili dinamicamente, una zona specializzata per la Robotica educativa e il Coding, una zona specializzata per l’Acquisizione dati e un tappeto digitale formato da tablet e un armadio per la custodia e ricarica dei dispositivi.

#02 – Studio delle STEM

€ 15.000

Obiettivi

  • Promuovere l’interesse per le STEM acronimo inglese che sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica.
  • Indurre gli alunni al “pensiero computazionale” facilmente traducibile in linguaggio di programmazione “Coding”.
  • Introdurre gli alunni alle scienze attraverso attività pratiche di misurazione e lo studio delle energie rinnovabili
  • Sviluppare lavori e progetti che prevedono la cooperazione sia orizzontale tra alunni della stessa età che verticale tra alunni di età diverse.
  • Aprire la scuola all’esterno coinvolgendo sia altre scuole sia i genitori degli alunni.

L’atelier è stato strutturato con una zona specializzata per la Robotica educativa e il Coding, una zona specializzata per l’Acquisizione dati e le energie rinnovabili e un tappeto digitale con un armadio per la custodia e ricarica dei dispositivi.

#03 – Robotica Educativa e coding

€ 15.000

Obiettivi

  • Promuovere l’interesse per le STEM acronimo inglese che sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica.
  • Indurre gli alunni al “pensiero computazionale” facilmente traducibile in linguaggio di programmazione “Coding”.
  • Sviluppare lavori e progetti che prevedono la cooperazione sia orizzontale tra alunni della stessa età che verticale tra alunni di età diverse.
  • Aprire la scuola all’esterno coinvolgendo sia altre scuole sia i genitori degli alunni.

L’atelier è stato strutturato con un setting variabile ottenuto mediante isole di lavoro e postazioni riconfigurabili dinamicamente, una zona specializzata per la Robotica educativa e il Coding e un tappeto digitale con notebook e un armadio per la custodia e ricarica dei dispositivi.