PIANO SCUOLA 4.0

Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0. Il Piano è previsto dal PNRR quale strumento di … Hai visitato questa pagina in data 09/02/23

Piano per la transizione digitale delle scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione.

Il Piano Scuola 4.0 previsto nel PNRR è uno stanziamento di 2,1 miliardi di euro per trasformare 100.000 classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento NEXT GENERATION CLASSROOM e creare laboratori NEXT GENERATION LABS per le professioni digitali del futuro negli istituti scolastici del secondo ciclo.

Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0. Il Piano è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.
Il Piano Scuola 4.0 prevede due “framework” che presentano il quadro di riferimento e i principali orientamenti per la progettazione degli ambienti di apprendimento innovativi (Next Generation Classrooms) e dei laboratori per le professioni digitali del futuro (Next Generation Labs).

A che è rivolto?

Per il framework “Next Generation Classrooms”:
E’ la prima azione del Piano “Scuola 4.0”, prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento. Le scuole del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento, caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento.

Per il framework “Next Generation Labs”:
E’ la seconda azione del Piano “Scuola 4.0”, ha la finalità di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola in ambiti tecnologici.

Ripartizione delle risorse economiche

Di seguito la ripartizione delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione del Piano Scuola 4.0 del PNRR:

Elenco scuole finanziate per “NEXT GENERATION CLASSROOM”

Elenco scuole finanziate per “NEXT GENERATION LABS”

Termini e modalità di partecipazione al bando

  • 28 febbraio 2023 scadenza inoltro progetto sulla piattaforma “FUTURA”
  • 30 giugno 2023 scadenza individuazione soggetti affidatari delle forniture e servizi
  • 30 giugno 2024 scadenza realizzazione ambienti innovativi di apprendimento e laboratori e collaudo delle relative attrezzature e dispositivi.
  • Anno Scolastico 2024-2025 entrata in funzione e utilizzo didattico dei nuovi ambienti e dei laboratori

Le Tipologie di Intervento

Next Generation Classroom (Ambienti di apprendimento innovativi)
La finalità preminente è quella di realizzare ambienti di apprendimento “ibridi”, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

La prima azione è Next Generation Classrooms, per creare ambienti di apprendimento innovativi al fine di valorizzare un apprendimento attivo e collaborativo degli studenti, migliorando l’interazione con i docenti, l’inclusione e la personalizzazione della didattica. L’aula dovrà essere organizzata con:

Next Generation Labs (Laboratori per le professioni digitali del futuro)
La seconda azione è Next Generation Labs per la creazione di laboratori per le professioni digitali nelle scuole secondarie di secondo grado, al fine di ampliare l’offerta formativa, potenziare le competenze digitali in un ottica professionale e di accesso al lavoro.

A seconda dell’indirizzo della scuola, il laboratorio dovrà ospitare strumenti per la:

  • robotica e automazione
  • intelligenza artificiale
  • cyber sicurezza
  • internet delle cose (IoT)
  • creazione di prodotti e servizi digitali
  • realtà aumentata
  • data analisi
  • blockchain

Istruzioni utili

Nabla Tecnologie offre consulenza gratuita per la realizzazione di progetti ad hoc, cuciti sull’esigenza della scuola.

Non esitate a chiamare il numero 339 2549075 per avere più informazioni o scrivete a info@nablatecnologie.com per una consulenza gratuita.

Siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni che possano accompagnare gli studenti in un percorso evolutivo verso il digitale che li veda protagonisti. Allenare l’attitudine al problem solving attraverso l’imparare facendo per costruire un errore dopo l’altro basi solide attraverso una didattica pratica e basata su esperimenti.

L’innovazione tecnologica sarà il principale elemento trainante dell’industria futura e impatterà in modo significativo sulla crazione di nuovi posti di lavoro , il miglior modo per prepararsi è puntare sulla formazione. Sono a rischio i lavori ripetitivi che richiedono un basso livello di istruzione perchè possono essere automatizzati ma le macchine devono essere programmate ed è qui che entra in gioco la classe operaia del futuro.